Tutorial 5 - Trasformare un Soggetto in Vampiro (parte 2)
Bentornati, cari amici :)
Riprendiamo il tutorial da dove l'avevamo lasciato. Eravamo intervenuti sulla pelle del soggetto, raggrizzendola e invecchiandola tramite l'utilizzo di una texture applicata con la mappa di spostamento. Proseguiamo con la "vampirizzazione" aggiungendo degli schizzi di sangue in prossimità delle labbra e sui denti. Per prima cosa, è bene munirvi di una galleria abbastanza ricca di immagini stock splatter di schizzi e macchie di sangue, o, in alternativa, di pennelli che potete trovare con facilità in rete gratuitamente.
Fig.1 - Immagine splatter utilizzata |
1. Aprite l'immagine con le macchie di sangue che ritenete più idonea da applicare, cliccando su File > Apri.
Con lo strumento Selezione rettangolare, selezionate un piccola porzione di immagine (ad esempio una parte di immagine in alto, dove le macchie di sangue sono meno evidenti), copiate (Ctrl+C) e incollate (Ctrl+V). Rinominate il nuovo livello Blood splatter 1 e scegliete metodo di fusione Sovrapponi. Quindi rimpicciolite con Trasformazione libera (o Ctrl+T) e riposizionate le macchie di sangue sui denti. Applicate, come per il caso della texture pelle della parte I del tutorial, una mappa di spostamento, scegliendo come mappa lo stesso file .psd salvato nel precedente tutorial. Ora regolate, se necessario, il contrasto delle macchie portandovi su Immagine > Regolazioni > Curve (Valori tonali in CS6) e spostate di poco i cursori destro verso sinistra, e sinistro verso destra. Aggiungete una maschera di contrasto al livello Blood splatter 1 e, su di essa, utilizzando un pennello nero morbido a bassa opacità rimuovete le aree in eccesso, ottenendo un risultato simile a Fig.2.
Fig.2 - Applicazione prime macchie di sangue |
Fig.3 - Altra immagine splatter |
2. Aggiungete altre macchie di sangue prelevate da fonti diverse. Io ho usata questa (Fig. 3), selezionandone una piccola porzione (strumento Selezione rettangolare) nell'area più chiara. Ripetete le medesime operazioni precedenti, quindi impostate Moltiplica come metodo di fusione e applicate alcune correzioni a livello tonale. Se necessario abbassate l'opacità di livello, per rendere gli schizzi uniformi a quelli già presenti. Rinominate Blood splatter 2. Cercate di variare gli schizzi di volta in volta selezionando aree diverse o trasformando le selezioni (ruotandole o deformandole). In corrispondenza dei canini, utilizzate opacità basse e macchie più piccole. Ogni volta che aggiungete un livello e ripetete le operazioni, rinominate i livelli Blood splatter 3, 4,... per mantenere un ordine nella palette dei livelli. Una volta soddisfatti (personalmente non lo sono mai :), raggruppate tutti i livelli (Ctrl+G) sotto il nome di Blood.
3. Applicate altre macchie di sangue, questa volta su collo e maglietta, utilizzando dei pennelli appositi. Ne trovate a migliaia in rete, anche gratuitamente. Basta cercare Splatter blood brushes o simili. Io personalmente ho preferito usare questo set (Fig. 5) perchè sono schizzi meno densi e più spazzolari. Con un pennello rosso scuro duro, scegliendo una forma di schizzo più adatta, su un nuovo livello denominato Splatter blood clothes, date dei tocchi quà e là senza esagerare. Fate cadere qualche schizzo anche sul collo. Impostate il metodo di fusione su Colore più chiaro. Come fatto prima, andate su Filtri > Distorsione > Muovi e, impostando i valori pari a 5, scegliete la precedente mappa di spostamento.
Fig.4 - Risultato finale macchie di sangue |
Fig.5 - Pennelli splatter |
Fig.7 - Gocce di sangue |
Fig.8 - Prima e dopo l'applicazione del comando Muovi |
Fig.9 - Aggiunta punti luce |
Fig.10 - Risultato finale del sangue gocciolante |
Bene! Con il "vampiro" direi che abbiamo finito (forse :D). Nell'ultima parte del tutorial, ci concentreremo esclusivamente sul background del soggetto.
Non so a voi, ma a me il contesto dà troppo di atmosfera incantata, poco "vampiresca" e consona al tema. Per questo andremo a intervenire con delle regolazioni cromatiche (gradienti, filtri...) che ci permetterano di rendere l'atmosfera più tetra e agghiacciante. Ma tutto questo al prossimo tutorial, contrattempi permettendo.
Ringrazio tutti coloro che mi seguono, che fanno dei tesoro dei miei consigli e che, grazie ai loro commenti, mi danno qualche piccola gratificazione per un qualcosa che faccio col cuore e la passione di chi vuole mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze.
Se avete apprezzato il tutorial, o volete far domande, non esitate a commentare e diventare miei follower...ne sarei davvero riconoscente.
P.S. Diventa sempre più difficle per me ritagliarmi degli spazi di tempo per postare, ma fidatevi...riuscirò a concludere questo tutorial infinito :). PROMESSO!
Alla prossima...CIAOOOOO!
Be Creative. Be Crazy!
Continua...
0 comments
Post a Comment