Tutorial 5 - Trasformare un Soggetto in Vampiro (parte 3)
Tutorial 5 - Trasformare un Sofggetto in Vampiro (parte 3)
"Annuntio vobis gaudium magnum. Habemus TUTORIAL". Ebbene si, signori! A distanza di mesi ormai incalcolabili, dopo mille peripezie, commosso come un bambino all'ultimo giorno di scuola, posso finalmente dire di aver terminato la fotomanipolazione del vampiro! (Applausi scroscianti).
Scherzi a parte...non è stato facile, vuoi per lo scarso tempo libero a mia disposizione, vuoi per la mia stupida, insensata pignoleria nell'accanirmi al raggiungimento del risultato perfetto. Perfetto o no che sia (sta a voi giudicare :)) sono riuscito a portare a termine un lavoro lasciato in sospeso mesi orsono, che mi ha portato via qualcosa come 52 ore stimate (quando sono su Photoshop il tempo vola, non me ne rendo conto)...ma che mi ha gratificato di tutti gli sforzi e le imprecazioni lasciate per strada!
Ma veniamo a noi. Premetto che quest'ultima parte, a differenza della prima e della seconda, non sarà così dettagliata nei passaggi. Motivo? Beh...l'enorme quantità di lavoro e di tentativi fatti per migliorare di volta in volta l'immagine sono assolutamente impossibili da ricordare. Per di più, ho utilizzato alcuni plug-in che non tutti potrebbero avere. Per queste ragioni ho preferito strutturare questa parte come una serie di consigli e operazioni da fare per arrivare ad un risultato simile al mio.
Come al solito, prima di partire nella fase di restyling dell'immagine, ho cercato in rete una valida collezione di foto, immagini, screenshot di giochi e film che potessero guidare la mia ispirazione, partendo da un'idea iniziale: quella di creare un'atmosfera lugubre con toni freddi degni dei migliori film horror. Ho subito pensato ad una notte buia e nebbiosa, e da lì ho sviluppato questo concetto. Ecco le immagini che ho preso come modello.
Fig.1 - Immagini d'ispirazione
ATMOSFERA
1. Per prima cosa, create un unico livello da tutti quelli precedenti. Per farlo, selezionateli tutti (per fare prima basterà cliccare su quello più in alto e, scendendo fino al primo cliccare su di esso tenendo premuto Shift). Quindi cliccate Ctrl+Alt*Shift+E per creare un nuovo livello raggruppando tutti i precedenti. Trasformate l'immagine in oggetto avanzato (Tasto destro > Converti in oggetto avanzato Io a questo punto ho applicato un effetto sull'immagine, utilizzando un plug-in chiamato Alien Skin Exposure 4 che potete scaricare QUI in versione di prova. Ho deciso di applicare l'effetto Technicolor Process 2 - Faded and Scratched, lasciando invariati i parametri sul menu di sinistra, e scegliendo come preset Blue - Light Tone. In questo modo ho dato all'immagine una tonalità fredda, accompagnata da un effetto graffiato, che fa molto film horror
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Fig.3 - Nitidezza avanzata |
2. Adesso, notando che le modifiche apportate mi hanno inevitabilmente quasi annerito la
Fig.4 - Sbiancamento canini |
3. Non contento, ho ancora aggiunto un pò di ombreggiatura attorno agli occhi per farli apparire più cadaverici. Per farlo, basta creare un nuovo livello e, impostando il metodi di fusione su Luce soffusa, con un pennello grigio, opacità 20-30%, colorate le occhiaie e sotto l'arcata sopraccigliare.
Fig.5 - Aggiunta di riflessi e bagliori negli occhi |
Un'altra mia peculiarità è stata quella di ridonare luce alle pupille che, a causa degli interventi e filtri precedenti, avevano perso quasi totalmente la loro colorazione rossa. Dapprima create un nuovo livello denominato Orange: qui selezionate un pennello morbido arancione (il riflesso arancione è giustificato dal fatto che dopo aggiungeremo dele fiamme), metodo di l. Sovrapponi, opacità circa 65% e date 3-4 tocchi piccoli sulla pupilla sinistra (più esposta alla luce). Create un secondo livello denominato Little Sparkles e con lo stesso pennello, ma con un'opacità superiore, metodo di l. Luce vivida e opacità 50%, create dei piccolissimi punti di bagliore. Su un altro livello Deep Sparkles impostate come metodo di fusione Normale e con lo stesso pennello e colore create un bagliore leggermente più grande a ridosso dei precedenti. Per concludere, su un quarto livello chiamato Red, metodo di fusione Colore scherma con opacità al 50%, con un pennello rosso a media opacità e morbido colorate entrambe le pupille.
Fig.6 - Effetto finale dopo aver ridato colore al sangue e al viso |
Fig.7 - Aggiunta di nebbia |
Fig.8 - Ombreggiatura nella parte superiore |
A questo punto mi sarei potuto fermare (e voi potete farlo tranquillamente :)), ma non sarei stato IO. Mancava qualcosa...qualcosa che lasciasse davvero il segno. E a quel punto che ho fatto volare la fantasia e l'ispirazione...e ho visto la scena: pioggia, tanta pioggia battente, il volto bagnato. L'espressione quasi urlante e la posa con le mani tra i capelli hanno fatto il resto: ho immaginato delle fiamme che avvolgessero dal basso il corpo, come se qualche cacciatore di vampiri avesse voluto mettere fine alla stirpe dei succhiatori di sangue. Si...lo so...ne ho di fantasia :). Se avessi immaginato meno, avrei risparmiato almeno 12 ore!
Comunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo i restanti passaggi (sempre che abbiate ancora la pazienza per continuare).
PIOGGIA
1. Per realizzare la pioggia, potete procedere in diversi modi: o utilizzate il metodo illustrato nel mio precedente tutorial Simulare l'effetto pioggia in una foto oppure, per velocizzare ma senza perdere di qualità , come ho fatto io, scaricare dei pennelli ad hoc Rain brushes; io ho utilizzato il set trovato su DeviantArt di koolkidd77 (che ringrazio e quoto), scaricabile gratuitamente QUI.
Fig.9 - Livelli Rain e sfocatura |
Fig.10 - Effetto finale pioggia
2. Per completare l'effetto e rendere ancora più verosimile la sensazione di bagnato dato
dalla pioggia, ho creato una nuovo gruppo Drops, vale a dire Gocce. Ho voluto, infatti, dare l'effetto di rimbalzo delle gocce di pioggia sul volto e le braccia del vampiro. Su un primo livello vuoto, chiamato Drops, utilizzando un semplice pennello a spruzzo bianco (lo trovate tra i preset): aumentando un pò la dispersione e con diametro molto piccolo, iniziate a dare dei tocchi qua e là su braccia e testa, senza esagerare troppo. Create un nuovo livello Drops 2. Qui dovete aver scaricato un altro set di pennelli di tipo splatter (lo so...questa immagine richiede un'infinità di pennelli!): io ho utilizzato quelli di snakstock (che ringrazio) su DeviantArt (link). Scegliete Effetti di livello (icona Fx in basso) e impostate le opzioni come in Fig. 11. Come Contorno, settate il profilo Anello.
Con uno dei pennelli splatter scaricati, colore bianco e dimensione intorno ai 70 px. date qualche tocco esclusivamente sul volto per rigarlo di gocce. Su un altro livello, denominato Wet effect, rifinite l'effetto di bagnato, aumentando le dimensioni del pennello, magari scegliendone un altro, ma di dimensioni maggiori e con opacità minore. Questo vi servirà a simulare sia l'umido sul volto, che sull'obiettivo.
FIAMME
1. Ed ora iniziano le note dolenti! Cari ragazzi, armatevi di tanta, tanta pazienza! :). In realtÃ
non ho pensato a delle vere e proprie fiamme che avrebbero probabilmente deturpato l'immagine nascondendo il volto, ma ne ho voluto creare l'idea inserendo dei riflessi sul volto e le particelle volanti tipiche di una combustione. Partiamo con le particelle delle fiamme: per crearle, ho utilizzato l'immagine (link) trovata su DeviantArt di Ayelie-stock (che ringrazio). Dopo aver aperto l'immagine (Ctrl+O), posizionatela in modo da avere le particelle sospese fino all'altezza del naso. Impostate il metodo di fusione su Scolora e denominate il livello Small particles. Servitevi di una maschera di livello per mascherare le particelle in eccesso o che non volete che compaiano. Come avrete notato, le particelle, impostando il metodo Scolora, appaiono desaturate e spente. Per correggere questo difetto, create un nuovo livello e andando su Modifica > Riempi > Usa: Colore... scegliete la tonalità d'arancio # ff9000. Date OK e applicate una maschera di ritaglio (Tasto destro > Crea maschera di ritaglio). Infine settate metodo di fusione su Sovrapponi. 2. Ripetete l'operazione del passo 1: andate, perciò, a duplicare il livello precedente (compresa maschera di ritaglio) e con il comando Trasformazione libera (Ctrl+T), tenendo premuto Shift, aumentate le dimensioni delle particelle: queste saranno quelle in primo piano, quindi più sfocate. Ho rinominato il livello Big particles e raggruppato il tutto sotto il nome di Flames (come avrete capito, mi piace usare nomi inglesi :P). Per concludere, ho aggiunto dei livelli di regolazione per migliorare l'aspetto e la tonalità delle particelle. In primis, regolate la vividezza (Regolazioni > Vividezza) e settate i seguenti parametri: VIVIDEZZA: +33 - SATURAZIONE: +6. Aggiungete ancora Valori tonali (o Livelli) (Regolazioni > Valori tonali) e spostate soltanto il cursore centrale dei mezzitoni a 0,75. L'effetto ottenuto dovrebbe essere grosso modo simile a quello in Fig. 3. Per rendere più realistica la presenza delle fiamme che invadono dal basso la figura del vampiro, avevo bisogno di riflessi sui lineamenti del volto, soprattutto tenendo conto che è bagnato dalla pioggia. Bene...andiamo a realizzarli! Scegliete un pennello morbido color arancio arancio # ff9000, abbassatene parecchio l'opacità e, su un nuovo livello, iniziate a spennellare dapprima sul mento, collo e petto con un diametro maggiore, successivamente riducete il diametro quasi al minimo e passate ai dettagli: le fiamme si riflettono sui denti, sui lineamenti, sulle sporgenze (naso), ma anche e soprattutto sulle gocce che colano dal volto! Quindi, con molta cura, andate a tracciare delle linee arancioni o dei punti quà e là sui denti, sulle narici e sulle gocce che cadono dalla guancia destra. Scegliete come metodo di fusione Luce soffusa. Su un nuovo livello Light effect 2, impostato sempre su Luce soffusa, ma con un pennello più opaco, date un'altra passata di arancione su collo, braccia, zigomi, labbra e denti. Dimezzate l'opacità di livello. Infine, su un terzo livello Light effect 3, finite per rifinire i riflessi ravvivando il colore: con metodo di fusione su Sovrapponi e lo stesso pennello di prima, dipingete ulteriormente sulle aree esposte ai riflessi. Adesso il colore è più vivo e realistico. Abbassate l'opacità di livello se necessario. 4. Per non farci mancare niente, cerchiamo di simulare il classico tremolio che si percepisce visivamente sopra fonti di calore intenso e che distorce le immagini. Unite in un'unica immagine tutti i livelli visibili: selezionateli e premete Ctrl+Alt+Shift+E. Trasformate il livello in oggetto avanzato (Tasto destro sul livello > Converti in oggetto avanzato) e applicate un primo filtro Vetro, andando su Filtro > Distorsione > Vetro impostando i valori come in Fig. Il secondo filtro da applicare è Effetto
onda andando su Filtro >
Distorsione > Effetto onda e settate i parametri come in Fig. Questo sarà indispensabile per creare un pò di movimento all'immagine, già di per sè distorta dal filtro Vetro. A questo punto aggiungete una maschera di livello, convertitela in nero (Ctrl+Shift > Riempi... >Nero) e con un pennello morbido chiaro dipingete sulle aree che volete rendere visibili: io ho scelto di dare l'effetto tremolio solo nella parte in basso a destra, ovvero nella direzione verso cui le particelle volano. |
Fig.10 - Effetto finale particelle fiamme |
CROCE
1. Per dare un tocco un pò gotico/dark, ho pensato di aggiungere una croce, come se essa fosse proiettata sul volto del vampiro per intimorirlo e tenerlo distante. Per fare questo, ho reperito, cercando in rete, un'immagine idonea: una croce medievale dai contorni netti e, perciò, facile da scontornare. Vogliamo, infatti, estrarre i soli contorni basilari della croce, escludendo le varie decorazioni intrecciate.
Per farlo, prima di tutto, selezionate lo strumento Bacchetta magica (W) e cominciate a campionare e selezionare la tonalità scura all'interno della croce. Tenendo premuto Shift, aggiungete con la bacchetta le zone di colore che lo strumento non è stato in grado di selezionare. Una volta che tutta l'area scura sarà stata slezionata, rimuovetela con il tasto Canc. Adesso sarà facile con lo strumento Gomma (E) cancellare le decorazioni intrecciate (impostate un diametro piccolo e passate molto lentamente sulle aree da cancellare).
Fig. - Bagliore esterno |
Fig. - Effetto finale della croce |
TESTO
Per dare un effetto ancora più cinematografico e rendere l'immagine simile ad una locandina, ho pensato di aggiungere un testo: The Last Vampire, ovvero "L'ultimo vampiro"; mi suonava abbastanza bene come nome da film e coerente con il tema del fotomontaggio, giacchè ho immaginato l'atroce fine di un vampiro.
1. Prima di tutto, il font che ho utilizzato per il testo si chiama Van Helsing, scaricabile
Fig. - Settaggi testo |
ULTIMI RITOCCHI
1. Siamo agli sgoccioli, tranquilli!:). Ancora un altro pò di pazienza e abbiamo finito. Non appagato ancora dalle migliaia di ore trascorse davanti a Photoshop, ho voluto dare un ultimo tocco all'immagine, esaltando i dettagli e drammatizzando la scena. Mi sono servito nuovamente dei miei irrinunciabili plug-in. Per prima cosa, unificate in un'unica immagine tutti i livelli precedenti con Ctrl+Shift+Alt+E e convertite il nuovo livello in oggetto avanzato. Questa volta mi sono servito del noto plug-in della Nik Software: Color Efex Pro 4, scaricabile in versione di prova QUI. Il metodo migliore per accentuare i dettagli è stato quello di applicare il filtro Detail Extractor, intervenendo sul pannello dei settaggi come in Fig.
Molto carino il tuo blog, arrivo grazie all' iniziativa di spicchi del gusto.
ReplyDeleteNuova follower, passa da me se ti va
www.hypnoticpoison1.blogspot.it
Ciao. Arrivo da Kreattiva, il tuo blog é bellissimo, complimenti. Sul mio blog ho un linky party internazionale, se vuoi puoi partecipare. Besitos.
ReplyDeletehttp://redecoratelg.blogspot.com.es/
Grazie maria dolores..ci passo volentieri dal tuo blog :)
ReplyDeletecomplimenti per il post!!!
ReplyDeleteti ho scoperta tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
http://consiglidirocco.blogspot.it/
ti aspetto,a presto!
Ciao bellissimo blog complimenti...
ReplyDeletenuova fallower se ti va passa a trovarmi nel mio blog c'è in corso un cosmetic giveaway con dei fantastici premi!!
http://thechicfashionblog518.blogspot.it/
baci
silvia
Ciao, ti ho conosciuta grazie a Kreattiva...ho sempre voluto imparare ad usare questo programmaaa,da oggi sono una tua nuova Follower, se ti va vieni a conoscermi!!! :D
ReplyDeletehttp://ildiavolovesteradicalchic.blogspot.it/
Ciao! complimenti per il tutorial!
ReplyDeleteSono qui grazie al linky party di lola godoy...se vuoi passa a trovarmi!
a presto bea