Lezione 1 - Le Selezioni di Photoshop (p.1)
Rieccomi dopo una lunghissima sosta forzata che, purtroppo, mi ha tenuto lontano per diversi mesi dal mio blog. Spero d'ora in poi di riuscire a tenerlo aggiornato di volta in volta, con lezioni e tutorial come promesso. Farò del mio meglio :)...ma non perdiamoci in chiacchiere...
Ho deciso di riprendere in mano il bandolo della matassa partendo dalle selezioni e dagli strumenti di selezione, fondamentali per la buona riuscita di uno scontorno.

Selezionare in Photoshop significa definire un'area sulla quale applicare una qualsiasi trasformazione.
La qualità dei pixel selezionati e la precisione dei bordi del soggetto dipende dallo strumento di Photoshop a cui ci si affida. In ogni caso, il software, come vedrete, mette a disposizione una vasta scelta di tools, alcuni adatti a selezioni semplici, altri per selezioni più complesse.
Il metodo più rapido e, se vogliamo, indolore, è l'utilizzo della modalità Maschera veloce.
Fig.1 - Applicazione della modalità Maschera veloce |
SELEZIONE RETTANGOLARE / ELLITTICA
Per spostare la selezione durante la sua creazione, basta tenere premuto tasto sinistro + Spazio e muovere il cursore nel punto dell'immagine in cui si vuole spostare la selezione. Per bloccare le proporzioni, vale a dire costruire selezioni perfettamente quadrate (o circolari, a seconda dello strumento scelto), tenete premuto, durante la creazione della selezione, tasto sinistro + Alt (Fig.2).
Una volta creata una prima selezione, per aggiungerne un'altra tenete premuto il tasto Shift (vedrete un simbolo + disegnarsi sul cursore), per sottrarne una, viceversa, il tasto Alt. E' possibile, infine, sfumare i bordi della selezione, portandovi sulla Barra delle opzioni dello strumento selezione rettangolare/ellittico e inserendo accanto al parametro Sfuma il valore in pixel di sfumatura desiderato.
![]() |
Fig.2 - Esempi di selezione ellittica e circolare |
0 comments
Post a Comment