Lezione 2 - Le Selezioni di Photoshop (p.2)
Riprendiamo dalla scorsa lezione - Lezione 1 - per analizzare altri strumenti che Photoshop ci fornisce per effettuare selezioni.
Lo strumento di selezione Bacchetta magica è uno speciale strumento che crea automaticamente per voi una selezione. Dovete solo scegliere un colore, e lo strumento lo selezionerà insieme alle tonalità vicine più simili. Diciamo che non è propriamente consigliato per selezioni complesse, in cui compaiono differenti tonalità di uno stesso colore, per esempio in fotografie o ritratti, a meno che non presentino sfondi piatti e monocromatici, come le immagini che potete trovare sui comuni siti di foto-sharing royalty free e stock, o a pagamento che generalmente presentano sfondi completamente bianchi, per uno scontorno immediato. Quando lo selezionate (tasto rapido da tastiera W), nella barra superiore vengono caricate le opzioni disponibili.
Aumentando la tolleranza potrete selezonare una maggiore gamma di colore, ma la selezione risulterà meno precisa. L'anti-alias ammorbidisce i bordi della selezione. Contigui, se applicato, costringe la selezione solo ai colori vicini, ma se volete selezionare un unico colore, tenete deselezionata questa opzione. Campiona tutti i livelli selezionerà il colore che avrete scelto su tutti i livelli. Utile, ma se avete molti livelli rallenta il vostro sistema.
Fig.1 - Esempio di applicazione Bacchetta magica per selezionare lo sfondo |
STRUMENTO LAZO
Lo strumento Lazo poligonale lavora bene per selezionare forme irregolari con bordi dritti, non curvilinei. Cliccate sul punto d'inizio della selezione (non serve tenere premuto il pulsante del mouse). Trascinatelo sul punto successivo e cliccate. Continuate a cliccare attorno all'area che volete selezionare. Quando tornate al punto di partenza, accanto al puntatore vi comparirà una piccola "O". Quindi cliccate per chiudere la selezione. Automaticamente la linea continua di contorno si trasformerà in una linea tratteggiata intermittente, tipica delle selezioni in Photoshop.
Lo strumento Lazo magnetico è un intelligente strumento che "percepisce" i contorni di un oggetto in base al contrasto di colore. Cliccate e trascinate (non dovete tenere premuto il tasto del mouse) lungo la parte che volete selezionare: il lazo, in modo automatico, si aggancierà alla forma.Una volta tornati al punto di partenza, accanto al puntatore, apparirà una piccola "O", cliccate per chiudere la selezione. Potete sistemare la sensibilità dello strumento regolando, nella barra superiore, le impostazioni della larghezza e del contrasto del bordo. Anche in questo caso, tenendo premuto Shift aggiungete altre aree alla vostra selezione, con Alt escludete, al contrario, delle porzioni di selezione.
Fig.3 - Applicazione del Lazo magnetico |
Si ringrazia Anne Geddes per i suoi splendidi scatti (http://www.annegeddes.com/)
0 comments
Post a Comment