Cover Inspiration - ALAN WAKE (parte 2)

November 08, 2011 , 0 Comments




Riprendiamo da dove avevamo lasciato il tutorial sulla copertina di AL AN  WAKE. L'avevamo lasciato in sospeso sulla parte relativa alla regolazione cromatica dell sfondo sul testo. Ma non ĆØ finita qui! Armatevi di pazienza da questo momento in poi, perchĆØ ve ne servirĆ  parecchia :). Nulla di impossibile, sia chiaro!!!

Fig. 10 - Esempi di pennelli Nuvole scaricabili dal web
11.  Scaricate un pĆ² di pennelli "Nebbia" o meglio ancora "Nuvole" dalla rete. Ne esistono un'infinitĆ  di gratuit. Basta cercare su Google, scrivendo ad esempio Photoshop Clouds Brush (in inglese la ricerca ĆØ piĆ¹ vasta) oppure Fog/Mist Brush. Un ottimo sito ĆØ Brusheezy che vi offre centinaia di straordinari pennelli in alta risoluzione, filtrabili per categoria, popolaritĆ , etc. Sicuramente non avrete difficoltĆ  di alcun tipo a trovarli. Una volta scaricati, per installarli, basta copiare e incollare i file (in formato .abr) in C:/Programmi/Adobe/Adobe Photoshop CS5/Presets/Brushes. Per caricarli in Photoshop, basta aprire lo strumento Pennello, nella barra in alto delle opzioni scorrere il menu a tendina che si apre cliccando sulla freccettina in basso, quindi cliccando ancora sulla freccia a destra della finestra, espandere il sottomenu dei pennelli in cui vi ritroverete i pennelli scaricati. Selezionato il pennello, vi comparirĆ  un messaggio di avviso: scegliete l'opzione Aggiungi.





Fig.11 - Creazione della nebbia sullo sfondo
12.  Create un nuovo livello sopra lo sfondo nero, rinominandolo Nebbia e scegliendo uno dei pennelli Nuvole scaricati iniziate a dare delle pennellate a partire dalla base della W di WAKE. Impostate un'opacitĆ  media, colore bianco. Man mano che vi spingete verso l'esterno, variate la tonalitĆ  sull'azzurro. Cambiate spesso opacitĆ  e dimensioni del pennello per conferire maggiore realismo e non lasciare che le stesse nuvole si sovrappongano in modo poco naturale. Fate questa operazione con molta calma, non abbiate fretta di terminare: provate a cambiare spesso tipo di pennello, scegliendo altre forme di nuvole o variandone i parametri nella finestra Pennello. PiĆ¹ sarete accurati, migliore sarĆ  il risultato finale. Fate lo stesso in corrispondenza della lettera E di WAKE e negli interstizi.



13.  Ora cliccate Ctrl sull'icona di livello del testo ALAN WAKE. Automaticamente esso verrĆ  selezionato. In realtĆ  non ci serve tutto, ma soltanto la lettera A, attorno al quale vogliamo creare un bagliore azzurro, come se la luce provenisse dal suo interno. Quindi selezionate lo strumento Lazo, e tenendo premuto Alt, tracciate un'area attorno ai rimanenti caratteri per deselezionarli: dovrĆ  risultare selezionata solo la A. Copiate (Ctrl+C) e incollate (Ctrl+V) su un nuovo livello la selezione, e trascinatelo sopra il livello Nebbia. Per generare il bagliore, andate su Aggiungi stile di livello (tasto destro sul livello) > Bagliore esterno. Impostate ESTENSIONE: 4 - DIMENSIONE: 18 - COLORE: #457bad (vedi Fig.11).

Fig.12 - Creazione nebbia all'interno del testo





  
14Ripetete l'operazione di aggiunta foschia sulla scritta WAKE.  Portatevi quindi sul relativo livello e utilizzando gli stessi pennelli Nuvola precedenti, con un opacitĆ  medio/bassa, date dei colpi qua e lĆ , senza esagerare troppo per non invadere eccessivamente il testo, nascondendo lo sfondo. Anche per questa operazione prendetevi del tempo.



Fig.13 - Regolazione della sfumatura radiale
15.  Adesso dovete intervenire sull'ombra vera e propria. Sul livello WAKE ombra, aggiungete un nuovo livello vuoto su cui andate ad applicare una sfumatura radiale (utilizzate lo strumento Sfumatura sulla barra degli strumenti) da un celestino chiaro a un blu oceano. Per applicare la sfumatura, basta tracciare una riga, con lo strumento selezionato, da un punto centrale dell'attaccatura dell'ombra fino al bordo inferiore. Create una maschera di ritaglio sulla sfumatura (Clic col destro sul livello > Crea maschera di ritaglio) per applicarla esclusivamente all'ombra e non a tutti i livelli sottostanti. Con il comando Trasformazione libera (Ctrl+T) schiacciate un pĆ² la sfumatura per ovalizzarla, poi su Modifica > Trasforma > Prospettiva, datele anche un senso di profonditĆ  nella direzione della proiezione dell'ombra.



Fig.14 - Comando Altera applicato sulla sfumatura

16.  Miglioratene ulteriormente l'aspetto, andando su Trasforma > Altera e muovendo le maniglie in modo tale creare un maggior fascio di luce proiettato in corrispondenza della A. Infine duplicate il livello su cui ĆØ applicata la sfumatura, impostando il metodo di fusione Scolora. Se ancora non vi convince, ritornate al comando Trasformazione libera e fate tutti gli opportuni miglioramenti.



Fig.15 - Effetto nebbia applicato sull'ombra



  17. Anche sull'ombra dovrete simulare un effetto di fitta nebbia. Come prima armatevi di tanta pazienza e dei vostri cari pennelli Nuvole e impostando un colore chiaro tendendo al celestino e variando spesso forma del pennello, date dei colpi dapprima con opacitĆ  piĆ¹ alta nei punti di maggior luce, via via scemando  nella parte piĆ¹ lontana e allungata dell'ombra. Qui potete anche impostare il colore del pennelli blu scuro tendente al nero e dare dei colpi  con opacitĆ  non troppo alta per bruciare un pĆ² l'estremitĆ  dell'ombra. Questo ĆØ il mio risultato (Fig.15).


Fig.16 - Applicazione strumento Sfumino
18.  A questo punto andiamo a dare un pĆ² di effetto sfocatura all'ombra. Per farlo, servitevi dello strumento Sfumino, impostando IntensitĆ : 100 e passatelo sul livello WAKE ombra, con colpi piĆ¹ decisi in corrispondenza dell'estremitĆ  piĆ¹ lontana dell'ombra. Diminuite l'intensitĆ  man mano che vi spingete in prossimitĆ  della zona di luce, per ridurre la sfocatura.



Fig.17 - Sfocatura sul livello copiato di Wake ombra
19.  Per dare maggiore realismo, duplicate il livello WAKE ombra, posizionatelo sotto quest'ultimo e con lo strumento Secchiello colorate il solo testo di un azzurro oceano simile alla sfumatura sull'estremitĆ  dell'ombra piĆ¹ lontana. Applicate Filtro > Sfocatura > Effetto movimento con raggio circa 5-6 px. Questo servirĆ  a creare una sorta di alone attorno alla sfocatura dell'ombra. Impostate come metodo di fusione Schiarisci. Con una gomma morbida, cancellate le parti in eccesso della sfocatura (quelle in alto).

20.  Per concludere, tenendo selezionati tutti i livelli, premet Ctrl+Shift+Alt+E, per unire tutti i livelli in un'unica immagine, senza cancellare i livelli creati. Su di esso, applicate Filtro > Disturbo > Aggiungi disturbo, raggio 3 px, spuntando l'opzione Monocromatico.

ALAN WAKE versione 1
ALAN WAKE versione 2






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Motion designer, 3D addicted e blogger. Perfezionista nel profondo, credo che un buon design sta nei dettagli. Mi piace esplorare, sperimentare nuove idee che il piĆ¹ delle volte rimangono nuvolette nella mia testa. Animare forme e oggetti ĆØ il modo che preferisco di narrare una storia. Scrivo per passione (e per necessitĆ ), insegno per imparare.

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