Tutorial 2 - Come Invecchiare una Foto in Photoshop

November 25, 2010 , 0 Comments

Avete presente le foto che spesso i vostri genitori oppure nonni vi mostrano? Oggi cercheremo proprio di ottenere quel risultato. Invecchiare una foto è davvero un'operazione semplice ed interessante!!! Provare per credere...Ecco quello che otterete:










1 Prima di tutto sarà necessario desaturare completamente la nostra foto, ovvero privarla dei suoi colori per portarla in bianco e nero. Cliccate Ctrl+Shift+U per desaturarla. Ora aprite la finestra Immagine > Regolazione > Bilanciamento colore (Ctrl+B) e impostate tutti i parametri come in Fig.1. La foto, come potete ben vedere, vi dovrebbe ora apparire color giallastro.

Fig.1 - Bilanciamento colore



2. A questo punto, vogliamo ricreare un leggero disturbo tipico delle macchine fotografiche di quell'epoca. Ci affidiamo al filtro grana. Apriamo Filtro > Artistico > Grana pellicola, impostando i valori come in Fig.2.

Fig.2 - Filtro grana pellicola



3. Ora andate a duplicare l'immagine di sfondo e ripetete su questo livello creato le stesse procedure iniziali. Desaturate completamente l'immagine, premendo Ctrl+Shift+U. Applichiamo un ulteriore filtro, andando su Filtro > Texture > Granulosità e impostando i parametri come in Fig.3.

Fig.3 - Filtro granulosità

4. Per finire applicate all'ultimo livello come metodo di fusione Scolora, con opacità 100%.


Se avete fatto tutto come vi ho detto, dovreste avere un effetto simile al mio nel Risultato finale


Fig.4 - Risultato finale



Vi ricordo ancora che potete seguire i miei tutorial anche su questo SITO e vi invito a iscrivervi numerosi al mio FEED per rimanere aggiornati.  
           

Ciao e alla prossima! :)

Motion designer, 3D addicted e blogger. Perfezionista nel profondo, credo che un buon design sta nei dettagli. Mi piace esplorare, sperimentare nuove idee che il più delle volte rimangono nuvolette nella mia testa. Animare forme e oggetti è il modo che preferisco di narrare una storia. Scrivo per passione (e per necessità), insegno per imparare.

0 comments

Post a Comment