Tutorial 1 - Aggiungere suggestivi fasci di luce in un'immagine
Cari amici,rieccoci qui con il primo tutorial di una lunga serie. Nell'attesa della prossima lezione che, vi anticipo, parlerà delle selezioni, e anche per darvi il tempo, soprattutto ai neofiti, di smanettare su Photoshop, vi posto questo semplice tutorial...semplice per chi ne mastica un pò di regolazioni, filtri e livelli. Per i principianti, vi invito a provarlo anche se non ci capirete molto...tempo al tempo, come si dice! :)
METTIAMOCI SUBITO ALL'OPERA!
![]() |
Risultato finale |
1) Aprite la vostra immagine (Ctrl+O) e duplicatela (Ctrl+J)
2) Bene. Adesso vogliamo isolare nella foto le sorgenti di luce, le zone luminose. Per farlo è necessario andare Immagine, Regolazioni, Livelli (Ctrl+L). Portate il cursore centrale relativo ai mezzitoni tutto a sinistra per portare bruscamente anche quelli che sono i toni intermedi verso il nero.
Fig.1 - Il cursore intermedio dei livelli va portato tutto a sinistra
Fig.2 - Pannello di Sfocatura radiale |
3) A questo punto possiamo trasformare queste zone di luce isolate in veri e propri raggi di luce. Andate su Filtro, Sfocatura, Sfocatura radiale. Impostate il valore di raggio al massimo: 100, come metodo Zoom, quindi nel rettangolo relativo al centro di sfocatura, con il mouse cliccate nel punto in cui volete posizionare la sorgente dei raggi. Date OK.
4) L’effetto non è ancora particolarmente accurato, si vedono dei disturbi. Basta ripetere il filtro 2 volte. Cliccate 2 volte Ctrl+F per applicare nuovamente il filtro Sfocatura radiale con le stesse impostazioni precedenti.
5) Scegliete come metodo di fusione Scolora. Per incrementare la visibilità dei raggi e accentuarli, servitevi ancora una volta dello strumento Livelli (Ctrl+L). Spostate il cursore centrale verso sinistra.
7) Per enfatizzare l’effetto e dare una colorazione ai raggi, andate su Immagine, Regolazioni, Tonalità/Saturazione (Ctrl+U). Aumentate il valore di saturazione.
Questo è il mio effetto finale:
Per seguire i miei tutorial, se siete interessati, andate QUI
0 comments
Post a Comment